Domande frequenti

Quali sono i passi da seguire per creare un piedibus o una linea? Quali permessi bisogna chiedere?

  • Con l’aiuto della scuola capire attraverso un sondaggio quanti bambini potrebbero percorrere quel tragitto
  • Informare i responsabili del Piedibus in Comune indicando il tragitto su cui si vorrebbe attivare la linea e richiedere un sopralluogo (se rilevano tratti ritenuti pericolosi suggeriscono varianti o non autorizzano il percorso).
  • Fare propaganda al progetto per informare alunni e genitori, e per cercare volontari (il numero di autisti necessari dipende dal numero di bambini):

Come ci si relazione col Comune?

Il Comune di Bergamo ha una persona responsabile Piedibus che si occupa di monitorare le linee esistenti, di fornire il materiale agli autisti (gilet gialli con la scritta ‘autista Piedibus’), di stampare materiale informativo e le tessere di partecipazione dei bambini al Piedibus e di controllare chi può avere diritto a ricevere la tessera ATB. Da alcuni anni infatti il Comune di Bergamo dona ai bambini che frequentano per almeno 15 volte il Piedibus in un anno la tessera Junior Card ATB.

https://www.atb.bergamo.it/it/mobilita/piedibus/piedibus

Quante persone servono?

Per accompagnare i bambini a scuola, sono necessari almeno due autisti per linea, uno in testa al gruppo di bambini e uno in chiusura. Considerati gli impegni degli accompagnatori, sarebbe auspicabile che ogni linea avesse uno o due autisti in più, per garantire sempre la presenza di due adulti in ogni mattinata Piedibus – Tutti i dati personali che riguardano gli autisti devono essere raccolti da un autista referente e trasmessi alla referente del Comune per attivare la polizza assicurativa – gli alunni invece sono coperti dalla polizza assicurativa scolastica per il tragitto casa scuola

Come si stabiliscono i percorsi?

Nelle scuole primarie dell’istituto Camozzi i percorsi Piedibus sono già esistenti. In caso di una nuova linea, serve identificare percorsi che possono raccogliere un buon numero di bambini che potenzialmente parteciperanno al Piedibus.

Quanti e quali giorni si può fare?

Si può fare in qualsiasi giorno anche tutti i giorni della settimana in base alla disponibilità dei volontari.

Linee attive al 2022/23:

Partecipa ad una delle nostre iniziative:

  • la festa di primavera Piedibus
  • la merenda sana
  • la settimana europea della Mobilità con la partecipazione di un assessore comunale su una delle linee Piedibus di ogni scuola di Bergamo
  • i concertini offerti dal Comune in entrata a scuola dove suonano i ragazzi del Conservatorio.

Links: