Informazioni

Cosa è?

È un progetto per sperimentare, su di un percorso limitato e in condizioni di relativa sicurezza, un’esperienza di crescente autonomia dei bambini. Funziona come un autobus a piedi. I bambini percorrono il tragitto casa / scuola in gruppi accompagnati da alcuni adulti volontari (genitori, zii, nonni o altro), percorrendo percorsi prestabiliti. Orari, itinerari e fermate funzionano come nelle linee di autobus con l’unica differenza che vengono percorsi a piedi in fila e con l’accompagnamento di uno o più adulti.

Perché?

In ogni bambino l’esigenza di fare esperienze autonome è fondamentale. Muoversi in autonomia nel quartiere e nella città sviluppa l’autostima, contribuisce a un sano equilibrio psicologico e restituirebbe all’infanzia la possibilità di muoversi liberamente tra le case e di scoprire a poco a poco l’ambiente esterno.

Queste e molte altre le motivazioni:

  • La salute. Infatti promuovere l’andare a scuola a piedi o in bicicletta è un modo per cominciare a cambiare abitudini e stili di vita.
  • L’ambiente. Andare a piedi o in bici a scuola è un modo per rendere la città e i quartieri più vivibili, meno inquinati e pericolosi. Il Piedibus permette una scelta semplice ed efficace che può modificare gli stili di vita anche nell’età adulta.
  • La socialità.  Andare a scuola a piedi è un’occasione per incontrare amici adulti e bambini, per socializzare, farsi nuovi amici arrivando a scuola (o tornando a casa) in allegria.

 Si impara a muoversi con consapevolezza sulla strada e ad adottare comportamenti corretti.

Come funziona?

Il Piedibus funziona come un servizio di autobus con orari, fermate ed itinerari; presta servizio tutti o alcuni giorni della settimana, con qualsiasi tempo e seguendo il calendario scolastico. I bambini si fanno trovare in un punto del tragitto. Chi perde il piedibus, come avviene con l’autobus, deve essere accompagnato a scuola dai genitori. Anche i bambini che abitano lontano, per raggiungere la scuola a piedi, possono prendere il Piedibus al capolinea o lungo il tragitto ad una delle fermate.

Gli adulti volontari che danno la propria disponibilità ad accompagnare il Piedibus ne garantiscono l’avvio e il mantenimento e vengono assicurati con una polizza dal Comune. Per questo è necessario, con l’aiuto di tutti, formare un gruppo di volontari per accompagnare i vari Piedibus lungo le diverse linee.